Certificazione ISO 9001: Sistema di gestione della qualità

Cobola ha ottenuto la certificazione di Qualità ISO 9001

Certificazione di qualità ISO 9001

Lo standard ISO 9001 si focalizza sulla gestione dei processi e la soddisfazione del cliente, essendo conforme ai requisiti dello standard internazionale per un sistema di gestione della qualità.

 

Benefici di un sistema di gestione della qualità operativo

    • Crea un meccanismo funzionante per il monitoraggio del rispetto dei requisiti richiesti dal cliente dal momento del ricevimento di un ordine
    • Regole uniformi per le varie operazioni, che, in questo modo, sono documentate, rese note e comprensibili per tutto il personale dell’azienda
    • Responsabilità chiare e istruzioni scritte su cosa, come e chi fa cosa
    • Crea un meccanismo efficace di auto-controllo e auto-miglioramento mediante audit interni e revisioni da parte della Direzione

Principi:

    • Attenzione al cliente – un’azienda esiste grazie ai suoi clienti; capire i clienti e le loro richieste è fondamentale per il successo dell’azienda
    • Leadership – un leader crea e mantiene un ambiente aziendale, nel quale le persone diventano pienamente consapevoli degli obiettivi aziendali e sono motivate a lavorare in squadra per raggiungerli
    • Coinvolgimento del personale aziendale – le persone sono il bene più prezioso di ogni organizzazione; il loro coinvolgimento nel raggiungimento degli obiettivi aziendali è vitale
    • Approccio per processi – le operazioni dell’azienda sono viste come un processo costituito da sub-processi, dove l’output di ognuno costituisce l’input per quello successivo; l’efficienza dei singoli processi, come pure l’efficace comunicazione tra essi, porta ad un miglioramento dell’efficienza organizzativa
    • Approccio sistemico alla gestione – l’organizzazione è vista come un sistema di processi interconnessi e la loro gestione è la chiave per l’efficienza
    • Miglioramento continuo – se ti fermi, sei già indietro! Ci sono sempre margini di miglioramento; l’obiettivo è raggiungere l’eccellenza attraverso sviluppo e adattabilità
    • Approccio realistico al processo decisionale – decisioni efficaci sono basate sull’analisi dei dati, non solo sui sentimenti e le convinzioni soggettive
    • Relazioni di reciproco beneficio con i fornitori – i fornitori devono essere partner affidabili a lungo termine; avere fornitori di fiducia porta stabilità negli affari

Dettagli della certificazione

N° di registrazione: 44 100 18410011
Stato: Registrato
Prima registrazione: 05/11/1996
Valido dal: 03/03/2021
Valido fino al: 02/03/2024